domenica 23 giugno 2013

L'importanza di chiamarsi in qualche modo.

L'autrice di Harry Potter si vanta di aver partorito la sua creatura durante un viaggio in treno. Stiamo parlando del soggetto di almeno sette libri , insomma doveva esserci un bel po' di silenzio su quel vagone , visto la concentrazione necessaria per concepire una trama così complessa.
Non come su questo frecciarossa Firenze-Milano , sul quale c'è un gruppo di persone chiassose , di cui un uomo in particolare che parlaparlaparla ed ha l'aggravante di avere un tono di voce altisonante, che in confronto Fausto Leali quando canta sussurra.
Ecco perchè in Italia non nascono grandi opere d'intelletto: C'è sempre qualcuno che deve disturbarti nei tuoi momenti creativi , interrompere il flusso di idee. La Rowling se avesse preso questo treno avrebbe fatto eliminare il maghetto da Voi-sapete-chi alla sua prima visita a domicilio.

In ogni caso la mia opera d'ingegno in questo momento è infinitamente più lieve, visto che devo semplicemente trovare un nome per questo mio nuovo blog.
"Semplicemente"? , direte voi, colleghi blogger, che ben sapete quanto sia difficile fare una scelta del genere. E' un po' come scegliere il nome di un figlio, solo che questo lo puoi veramente scegliere te, non sei obbligato a dire "si, cara , questo è ottimo!".

A proposito, lei è seduta accanto a me, ogni tanto la sento ringhiare qualcosa contro il tizio molesto. Ho un po' di timore,visto che potrebbe esplodere da un momento all'altro.
Ogni tanto minaccia di alzarsi, andar lì e dirgliene quattro.
Nei momenti di calma relativa, opta per una soluzione un po' delatrice ma sicuramente più di buon senso: andare dal capotreno, fare la sp... la segnalazione, poi passa lui a fare il lavoro sporco.
Poi , in concomitanza con una impettata del tono di voce del tizio, che presumo stia viaggiando con alcuni parenti e stia provando ad allietarli con la sua simpatica vitalità , ecco che mi tocca tenere il Cagnaccio ben saldo alla poltroncina, che se mi distraggo è un attimo. Eppure qualcosa mi dice che gli altri passeggeri le darebbero man forte, la ergerebbero in gloria , creando un pericoloso precedente.

Ma torniamo a noi. Il viaggio prosegue più veloce del previsto, siamo già a Bologna e non mi è venuta mezza idea decente. Il vero problema è che esiste una legge fisica non scritta per la quale un titolo, in apparenza calzante e simpatico, è già stato concepito da almeno altri tre tizi prima di te.
E per saperlo basta interrogare google.
Impietoso, ti mostra questi piccoli geni che hanno sprecato la sequenza ordinata di lettere di cui avevi bisogno. Te , che saresti stato un ottimo padre, sei stato privato dell'esclusività di tali figlie.
E adesso ti devi rimettere a pensare, che se non hai il titolo il tuo blog non puo' nascere.
Il titolo, saranno solo poche parole ma possono determinare il destino della tua opera.
C'è gente che manco ci entrerebbe nel tuo blog, solo perchè hai dato ad esso un titolo che stà sulle scatole. E gente che magari ci entra proprio solo perchè è curiosa.
Se il titolo non fosse importante, secondo me molte ragazze in meno avrebbero visto "il diavolo veste Prada" , che se si fosse chiamato tipo "La mia capa è una stronza" avrebbe avuto meno appeal per un certo target. Va anche detto che magari ci sarebbero stati molti meno satanisti delusi all'uscita dalla prima, al cinema.

Quale sarebbe il mio target?
Giovani dentro, anagraficamente diciamo dai 25 ai 75 anni (però volendo , se le badanti sanno leggere bene l'italiano si puo' anche allungare un po' la forbice) colti – ma non troppo da ostentarlo -  amanti dell'umorismo non troppo raffinato ma nemmeno proprio rozzo rozzo , non volgare , un po' demenziale, che prova a far sorridere. Gente che quando è sola un po' di aria la fa' uscire dal corpo, dalla cavità orale e da quell'altra pure, senza necessariamente sentirsi uno zozzone.
Gente che non bada troppo all'ortografia, pur apprezzandola.

Mentre le colline emiliane scorrono veloci dal finestrino , inizio a considerare un po' di nomi papabili. Mi faccio anche aiutare dalla mia lei, un po' per avere un confronto un po' per evitare che esploda, visto che il tizio ha iniziato a giocare a carte e da un po' stà urlando le carte che mette sul banco.
"serve un nome che parli di me..."
"Ok,però deve essere di impatto, simpatico, semplice , facile da ricordare e da scrivere... li puoi mettere gli apostrofi o roba del genere?"
"Mah, sai che non lo so? Comunque alla fine non è così importante , visto che posso chiamarlo come voglio il blog, però dubito che mi risponda..."
"eh?"
"No, niente."
"Allora vediamo ... il pantofolaio...il pantofolaio..."
"Eh? Proprio questo appellativo?"
"Ne hai uno migliore?"
"Ok, aggettiviamolo adesso. Il pantofolaio... il pantofolaiomatto!!"
"Ma si! Va benissimo! C'è pure un richiamo ad un personaggio della letteratura!E' geniale!"

Talmente geniale che Google ci dice che ne esiste già almeno uno.
Proprio come quella volta che avevo ideato quel detective inglese che suonava il violino , per poi scoprire che ci avevano già pensato secoli prima.
Va beh, andiamo avanti.
Ed escono altri sette\otto nomi improbabili o comunque già usati.
Troppo tardi, baby.

Alla fine , semplicemente , niente aggettivi.
Eccoci qui.

Benvenuti ,
buona lettura a tutti.

15 commenti:

  1. Ahah basta che ontinui con le tue cassate anche qui ;) Buon riiiinizio gegge ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao carissimo! (un saluto anche alle altre che si son subito iscritte)

    Tranquillo, non è che io sia improvvisamente rinsavito... però in effetti avevo pensato ad una impostazione più intellettualoide , sai ?

    ;P

    RispondiElimina
  3. Bella la foto "di copertina" :)

    Alex V "la lettrice fuori target"

    RispondiElimina
  4. Grazie anche a te , Alex!
    In effetti ne sono un po' orgoglioso , riassume un po' di me.

    Così accontento pure i lettori feticisti, con il piedone!
    ;)

    RispondiElimina
  5. eccomi!!!! in bocca al lupo per il nuovo blog :)))))

    RispondiElimina
  6. Crepicrepi ;-) sono pieno di stimoli..... Quindi ora vado al bagno.

    RispondiElimina
  7. non parlarmi di bagno, sono chiuso in casa con febbre e diarrea!! per fortuna c'è un nuovo blog da leggere :D

    RispondiElimina
  8. Non è un po' presto per la crisi di mezza età? La voglia di cambi "radicali" di solito non coglie voi maschietti intorno ai 50 anni?
    Comunque...In bocca al lupo!!
    Sono sparita per un po' ma ti ho sempre letto!
    Però potevi anche dirmelo che le cose da fare quando si trasloca sono come gli esami... Non si finisce mai!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  9. I traslochi sono una buona opportunità per ricominciare alla grande. :D
    Ps: il titolo e la foto sono perfette.
    Pss: pensa che il titolo al mio blog l'ho cambiato 3 volte. Poi ho trovato quello giusto ed adesso non cambio più :D

    RispondiElimina
  10. OOOOH!!! Mi piace questo nuovo blog!!
    Mi piaceva anche quello di prima, che leggevo senza commentare però! COmprendo il problema del titolo, sto valutando se cambiarlo o meno anche io!
    Dì a tua moglie da parte mia che la capisco, che anche io odio i molesti sulla metropolitana. Per fortuna il mio viaggio è più breve, ma alle volete vorrei ucciderli... io ho tempo di scrivere le mie cavolate per il blog solo in metro e loro... " mi rompono il ritmo" .
    V.

    RispondiElimina
  11. Impostazione più intellettuale?mmmm gegge se riesci a strapparmi un sorriso anche con le pantofole da intellettuale - a proposito come sono 'ste pantofole da intellettuale?- ci sto! Ne so ben qualcosa io,della scelta del nome del blog, tanto che ho impiegato mesi prima di dargliene uno e alla fine ho ripiegato su quello perchè ormai tutti quelli che mi venivan in mente erano già stati presi,alcuni - str... - l'avevano preso lasciando il blog solo soletto da più di tre anni ed io che,invece,lo avrei curato..non potevo..grrrrrrrrrrrrrrr!!!! Ora mi conoscono con quello e nel bene come nel male,me lo tengo. Ma mai dire mai..magari ne apro un altro..;-)dubito..

    RispondiElimina
  12. Ommiodio non sono ancora sposato , pur avendo il tipico stato di soggezione dei mariti... Mi porto avanti :-P
    Nik ti saluto con affetto , son felice di ritrovarti anche qui !
    Cri spero di fermarmi a due eheh
    ele io ho trovato un blog con un titolo che mi piaceva , ma era del 2004!!!! Ed aveva solo un post con su scritto "prova" .... Che spreco :-[

    RispondiElimina
  13. Ho "solo" 23 anni. Possiamo fare uno strappo alla regola?

    RispondiElimina
  14. Mmm
    mmmmm

    Ok, và ;)
    per te faccio una eccezione, anche perchè credo nella funzione pedagogica di quello che scrivo....
    nel senso che così crescendo eviterai di diventare stupida come me ;P

    RispondiElimina

Commentate pure , pigroni.