lunedì 7 ottobre 2013

Ecco cosa succede in un corso prematrimoniale

Il lunedì io ed il Cagnaccio ne stiamo seguendo uno.
"Aaaaah ma ti sposi? Auguri!!!"
oppure
"Noooo , ma ti sposi? Ma sei sicuro, ma chi te lo fa' fare?"

Queste, suppongo, saranno un po' le vostre reazioni alla notizia, nel caso in cui invece la cosa non vi lasci del tutto indifferente, sinceramente vi capirei pure.
Comunque il lunedì, se ci pensate bene, non c'è nulla di bello in tv ,la champions c'è nei giorni successivi ed il campionato è appena andato, di solito piove e le pizzerie decenti sono chiuse.
 Non c'è nulla di meglio, abbiamo pensato, che chiudersi in una stanza con altre 30 persone e riscaldarsi a vicenda, che  il Comune di Milano non si è ancora deciso a dare il permesso di accendere i riscaldamenti.

Ero comunque un po' titubante, insomma si tratta di un gran passo, di quelli che sei quasi sul bordo del burrone ed allora lo fai e ti ritrovi come Will il coyote, non sò se avete presente.
Tra l'altro ne avevo una paura tremenda, fondamentalmente perchè me lo immaginavo stile riunione degli alcolisti anonimi, che tutte le coppie dovevano presentarsi e spiegare agli altri perchè volevano sposarsi.
Ed io mi vergogno sempre, quando c'è da presentarsi ad un gruppo di persone, che viene il mio turno e comincio a farmi leggermente rosso già da quando parla quello prima.

Qualcosa tipo:
"Ciao, mi chiamo Gegge.
Sto insieme al Cagnaccio da qualche anno, se non la sposo mi ammazza."
Robba così, insomma.

Ed invece il parroco, da buon egocentrico , parla sempre e solo lui.
Niente, non ti chiede nemmeno un parere, non ti fa' una domanda, nemmeno retorica.
Ti lancia degli spunti di riflessione , ogni tanto quando vede che tutti si abbioccano fa' qualche battuta per farti tenere su il mento. Comunque basta non mangiare pesante prima.

Quello che posso dire è che tutto sommato si respira una bella atmosfera , i consigli che vengon dati non sono poi così male e si sta bene, non fa freddo.


E poi ci sono le altre coppie.
dovete sapere che mi son accorto, da fine osservatore quale sono, che ogni coppia guarda le altre coppie.
E' tutto un osservarsi. I maschi si guardano tra di loro, pensando qualcosa tipo "ecco altri poveracci come me" , oppure "mmm non è male quella , peccato che è gia' occupata."
Le femmine si guardano tra loro , pensando qualcosa tipo "ma a questa non interessa fare la prova vestito?" o anche "chissà questi tra quanti mesi si sposano?"

Poi si guarda la coppia in sè , l'assemblamento , diciamo.
"quella è troppo alta per lui" , " Quello mi sa che sta pieno di corna e non lo sa " , " questi due sembrano fatti l'uno per l'altra. Qualcun altra."
Insomma, si ciarla.


Comunque nel complesso vi posso dire  che l'esperienza non è male, si parla un po' di teologia - o almeno credo - ci sono ogni tanto degli spunti di riflessione interessanti , che poi magari diventano materia di approfondimento successivamente, in una chiacchierata di coppia.








9 commenti:

  1. Quanta strana fauna antropologica ci deve essere... tutto sommato potrebbe essere divertente! :D

    RispondiElimina
  2. Fortunatamente l'ho evitato perchè ci siamo sposati in comune, in quanto di religioni diverse.

    Per fortuna, perchè almeno non mi sono attirato l'ira del parroco quando abbiamo divorziato

    RispondiElimina
  3. anch'io ho fatto il corso prematrimoniale a suo tempo, da un esorcista.
    attualmente sono sposato da quasi 22 anni e a volte anche felicemente!!

    RispondiElimina
  4. Non ho mai capito quale potesse essere il contenuto dei corsi pre-matrimoniali (non che mi riguardino al momento)...maaa...tipo vi insegnano a come fare sopportarvi a vicenda? :) Forse quello l'avete già imparato prima, altrimenti non sareste là :)

    RispondiElimina
  5. Bello. Aspetto considerazioni sui corsi pre-parto. XD Quelli sì che devono essere divertenti.

    RispondiElimina
  6. Scusate se mi intrometto...KERMIT ma ultimamente ti è uscita la vena romantica? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, è uscita a prendere le sigarette e non è più tornata !

      Elimina
  7. Post simpaticissimo e anche pieno di riflessioni interessanti! Sono contenta poi che alla fine facesse caldo e che ti sia divertito, avevo già i brividi al posto tuo!
    E comunque, CONGRATULAZIONI, MITICO!!!!!!

    RispondiElimina

Commentate pure , pigroni.