venerdì 27 settembre 2013

cose da fare a Londra - parte Uno La metro ( non è la solita recensione. E' molto peggio)

Quando una persona normale va a Londra, poi torna a casa ed  abboffa le palle di tutti con il racconto della vacanza.
Quando un blogger va a Londra, torna a casa ed abboffa le palle dei propri lettori con dei post sul resoconto della vacanza . Post che, detto con sincerità , io non ho mai nemmeno letto.
Vedevo solo il titolo, pensavo chemmefregaamediteedellondonbridge e tiravo avanti.
Spero comunque che vi siate divertiti.

Ed allora perchè dovreste leggere queste righe?
Fermo restando che nessuno vi obbliga, dovete sapere che c'è gente tipo il mio Cagnaccio che va su google e scrive " Cose da fare a Londra " e gli esce il nome di qualche blog di qualche Tizio , prende e copiaedincolla tutto quello che ha scritto il suddetto Tizio, e poi lo stampa e ti chiede di ripercorrerne le orme, oppure peggio ancora prende quel testo come dogma , cose del tipo "Questo ha scritto che è così!" ed allora , un po' per raccontarvi come è andata , un po' perchè così la gente digita " Cose da fare a Londra " e dopo venti pagine di google finalmente approda qui , procedo immantinente con la cronaca di quei giorni sereni. Se siete nuovi di questo blog e state cercando delle " Cose da fare a Londra " , sappiate che non sarà una recensione classica , quindi vedete un po' voi, ok?

Partiamo con la metropolitana. Tutti partono con la metropolitana , quando parlano di Londra.
Uno arriva all'aeroporto che si chiama Eatrow però scritto correttamente, e questo coso stà sulla linea della metropolitana chiamata Piccadilly Line. Sarebbe la blu , per dire.
Insomma sulle metropolitane londinesi non è come da noi che passa il controllore (o almeno dovrebbe) e tutti i portoghesi a scappare , cambiare vagone , scendere alla prossima, dire di essersi persi , di chiamarsi Gianfransuà Rossi e di aver dimenticato il documento a casa.
Lì tutti , ma proprio tutti, si fanno un abbonamento . Settimanale, giornaliero, quello che volete.
Pagate una volta, tramite una specie di bancomat all'aereoporto, e state apposto tutta la settimana. Vi conviene farlo il settimanale pure se rimanete solo 5 giorni, come abbiamo fatto noi.
Tanto non farete altro che spostarvi sui mezzi pubblici, per andare ovunque.
Gliele fate uscire dal naso , quelle sterline.
Eh già , ricordatevi che la sterlina, che però lì chiamano Pound , in onore al filosofo , più o meno vale un euro e venti, quindi scordatevi di fare affari , visto che c'è il 20% in più su tutto.
Gli euro non li accetta quasi nessuno, dovete cambiare per forza.

Sti snob.

Comunque, dicevo, se dovete prendere un albergo prendetelo in zona 1 o 2 , che dovreste pagare di meno l'abbonamento metro. Alla fine va bene pure la zona 3 , eh. Dalla 4 in poi , oltre al prezzo maggiore in maniera sensibile, si allungano anche i tempi di percorrenza per arrivare fino in centro.
Nulla di scandaloso, sia chiaro. Tanto alla fine uscite la mattina e tornate la sera , quindi non fatevi troppi problemi. E sempre se l'aereo atterra a Eatrow scritto pero' correttamente , preferite se possibile la zona est. La mappa della metro la trovate su di un qualsiasi sito internet in tema, scrivendo su google " Metropolitana Londra " .
ps Secondo voi se continuo a scrivere " Cose da fare a Londra " viene più gente , nel senso che google indicizza meglio? Boh.

Personalmente abbiamo trovato posto verso Notting Hill , sulla rossa , in zona 2.
E ci è andata di culo, perchè era vicina al centro, carina anche solo da passeggiarci ed abbastanza tranquilla. Consigliatissima la zona e dintorni.
Pero' poi se prendete lì e ci rimanete male poi non tornate qui e prendetela con me , eh.

Allora, vi fate sta tessera e state attenti a non perderla , sennò dovete farne un'altra o farvela a piedi.
Che già si cammina tanto, nonostante gli ottimi collegamenti.
Comunque se non sapete come fare perchè non siete pratici di macchinette londinesi che parlano solo inglese, non preoccupatevi. Ci sono degli addetti tutti disponibili che fanno uno di quei servizi che poi tu li guardi e dici "nooooo, ma come sono avanti qui! Altro che da noi!"
E vai con l'esterofilia.
Pero' in effetti...
Insomma se ti vedono in difficoltà arriva un tizio in uniforme e si propone di aiutarti. Ma non come quelli che ci sono tipo a Termini , che poi gli dovresti dare il resto in cambio solo per il fatto che ti ha letto quello che sapevi già da solo , questi ti spiegano come fare ecc ecc.
Prendete finalmente sta cacchio di metropolitana. Contate che per arrivare in zona 2 ci vogliono circa 35 minuti. Dal centro all'aeroporto almeno una 45quina.
Questo è.
La linea dell'aeroporto è ovviamente piena di turisti che viaggiano con i loro immensi bagaglioni (compresi noi) e li piazzano un po' ovunque a cavolo. Alla gente la cosa sembra non dare fastidio. Del resto la frequenza di passaggio è molto alta, quindi non ho mai visto la gente in piedi lamentarsi stando stretti come sardine che poi a quello accanto gli puzzava la ascella di sudore.
I sediolini sono in moquette (boh?ma che sto a di?insomma sono pelosi, morbidi, rivestiti avete capito ià) e la gente difficilmente parla ad alta voce come facciamo noi. Non ci sono nemmeno i tizi che suonano in playback il violino e ti chiedono i soldi. Viene normale fare certi paragoni, scusatemi, sò di essere banale,tra l'altro odio questo relativismo comparatico approfondito sintattico , ma tant'è. L'unica cosa è che ti devi guardare il bagaglio, che magari sta piazzato un po' lontano. Vabbè che nessuno tocca nulla, ma che ne sai? Ed un napoletano che si fa' fregare in terra straniera non deve mai succedere. Anche se poi una piccola cosa mi è successa, poi vi racconto.
Stà venendo lunghissimo il post, quindi mi sà che lo dividerò in più parti , sperando che non vi stiate annoiando. E' che devo dire alla gente quali sono le Cose da fare a Londra , capite? Il mio è un disinteressato servizio pubblico!

Un tormentone sulla metropolitana è il Mind the gap. In pratica la voce ti avvisa di fare attenzione alla differenza di altezza tra il vagone e la banchina. Lo scalino, diciamo. Che cadi a terra e nella migliore delle ipotesi fai una figura di merda, nella peggiore ti stroppei.
Una cosa che qui non sarebbe accettabile, in effetti. Vabbe' che mi informi, ma perchè deve esserci sto gap? Non potevate farla piu' bassa? O piu' alta la banchina? E se poi cado che ti faccio causa? Eh no, te me l'hai detto mindthegappe , ok , ma pensate in Italia...sarebbe la gioia di ogni avvocato nostrano. Le associazioni di consumatori avrebbero fatto una crociata imminente , ecc ecc ecc.
Mentre invece lì le cose vanno, e devo dire che in 5 giorni non ho mai visto nessuno spiaccicarsi a terra. Misteri.

Che altro dire, le linee sono tante , ci sono delle mappe ovunque , quindi non dovreste avere problemi. Noi finalmente arriviamo a sto b&b , che -checulo- stava davvero a due passi dalla metropolitana, ed il racconto per adesso finisce qui, che devo andare a prepararmi che tra poco torna il Cagnaccio e si incazza perchè non ho fatto ancora niente.
La seconda parte a presto, si parlerà delle strutture di ricezione alberghiera (vabe insomma di come era sto bed and breakfast ) e dei londinesi in generale.
Poi magari conto di farne un terzo sulle cose da vedere e fare, in generale , ed un ultimo poi sui musei e quelle cose lì, per chiudere con un tocco di intellettuale. Metto anche qualche fotina.

Insomma, tutte cose da fare a Londra.

7 commenti:

  1. Che nostalgiaa! Io ogni volta che si era per fermarsi ad una nuova stazione mi immaginavo di dirla come la voce ''Next station: piccadilly circus'' e puntualmente quando la voce faceva l'annuncio dopo di me mi accorgevo che sbagliavo qualcosa nella pronuncia. TsK! Anch'io comunque zona 2, ero a Clapham Junction.

    RispondiElimina
  2. ciao, sono nuovo di questo blog e sono capitato qui cercando su google "cose da fare in metropolitana"
    Ma sei mai stato a Londra?

    RispondiElimina
  3. Ma lo sai che invece io i racconti di viaggio li leggo sempre volentierissimo?
    Quindi, ho letto volentieri anche questa prima parte del tuo... ma son sincera, se io vedo scritto "LONDRA" leggo qualunque post!
    Londra io la amo alla follia e potessi ci andrei 5 volte l'anno!( Infatti ho già fissato di tornarci a Capodanno!)
    Carina Notting Hill! E' una delle mie zone preferite!

    RispondiElimina
  4. ehhehe
    cervelluzzo sai che a me la pronuncia inglese ufficiale, diciamo, impostata, mi da' un po' fastidio? vabbe so io che son strano eh
    Charlie benvenuto nel mio blogghe ehhehehehhe
    già attira gente , funziona!
    ;P

    RispondiElimina
  5. no, Silvietta, invece per me è il contrario.
    Per quanto mi sia oggettivamente piaciuta non mi va di rivederla prima di qualche annetto....

    RispondiElimina

Commentate pure , pigroni.