mercoledì 24 luglio 2013

Gli effetti del caldo sul mio organismo

Visto che noi italici siamo un popolo che ci piace tanto lamentarci del caldo ad agosto e del freddo a gennaio, considerato che il clima rappresenta ad oggi l'argomento di conversazione più utilizzato quando non si sà di cosa parlare con uno o più interlocutori , ribadito che fà caldo , procediamo.

Sto tutto sudato. E mi metto pure la maglietta della salute sotto la camicia, quando vado a lavoro.
Lo faccio per motivi igienici , che mi fà schifo se mi si attacca la camicia sudata al corpo , e poi lavarla è anche più complicato. quando finisco e me la tolgo, sembra un po' come quando gioco a calcetto e prima della doccia la tiro via, appallottolandola , come simbolo della fatica che è stata prodotta.
Tanto poi la lava la mia lei.

Mangio di meno, almeno sulla carta.
Diciamo che uno opta per i piatti freddi, ma - vi dirò - sinceramente hanno tutti la stessa temperatura, che non saprei nemmeno quantificarvi. Quando li tocco non mi scotto nè sento freddo, è la stessa porcellana di sempre. In ogni caso pasta fredda con le solite cose, poi se prendo anche la carne lo faccio tutto stommacato , che fà caldo e potevo pure evitare. Infatti a volte evito.

Sugli autobus o sul tram cerco di sedermi non dal lato dove picchia il sole,altrimenti poi mi stordisco e scendo alla fermata sbagliata.

Torno a casa e mi chiedo perchè non c'è acqua nel frigorifero. A Lei piace a temperatura ambiente.
Ma se ci sono 40 gradi? Che fai?
Ok, forse dovrei provvedere io a metterla in frigo, ma la mia pigrizia non la scoprite certo oggi.

Ogni tanto mi bagno la testa, così per non farla surriscaldare troppo. E meno male che ho ancora i capelli, mi immedesimo nei calvi e mi gira la testa al solo pensiero.

Non riesco a dormirle abbracciato. Ma non riesco nemmeno a dormire a pancia sotto, oppure di fianco.
Mi sveglio durante la notte, poi all'alba prima del necessario.

Indosso i bermuda , o i pantaloncini corti, non sò nemmeno come si chiamano. Sono comodi, non saranno il massimo dell'eleganza, soprattutto se sotto non ci metto i calzini corti ma quelli normali, però si stà bene.

Scrivo davanti al ventilatore, che è diventato non dico un amico, ma un affezionato conoscente.
Sono di quelli che lo mettono a "uno" , senza necessità di sforzarlo troppo , ma conservano il dubbio di cosa possa succedere se lo metto a "tre" , visto che qualche volta a "due" già sembrava vibrare come per esplodere.

Aumentata la frequenza delle docce, che poi se hai la ascella pezzata la gente sul tram se ne accorge e ti guarda schifata. Non che mi sia capitato, visto che ci sto attento apposta , però capita di vedere le espressioni di biasimo delle persone quando è presente in carrozza un puzzone , e credetemi il disvalore sociale della cosa è un'ottimo incentivo a tenersi ben deodorato. Sinceramente anche io inizio ad avere la puzza sotto il naso e spostarmi , ricordo che prima ero ben più tollerante.

Avanti , please , ciarlate con me di clima , di caldo torrido, umidità ecc ecc ecc.

4 commenti:

  1. so che non puoi capire, ma per me il caldo estivo si riassume in: ingorvernabilità della chioma.
    voglio dire, io già ho questo riccio molle molle che manco s'abboccola, sto 9 mesi con la piastra, con il ferro, coi bigodini, vado di matto con le maschere e la mousse volumizzante e la cera lisciante e le varie menate, e d'estate l'unica cosa che posso fare è lasciarli asciugare all'aria e chi s'è visto s'è visto anche se esco fuori come una pianta di lattughino.
    ma quest'anno per l'ennesima volta ho tagliato i capelli a caschetto dimenticando che non riesco più a legarli. idiotissima. le pinze e le mollette non sopperiscono alla sensazione di frescura data da un elastico ben teso.

    RispondiElimina
  2. in inverno ci si lamenta del freddo, d'estate ci si lamenta del caldo
    io vorrei vivere in primavera, ma quest'anno non si è nemmeno vista :-(

    RispondiElimina
  3. fa troppo caldo per commentare oggi...

    RispondiElimina
  4. la maglietta la lava la lavatrice, questo è sicuro!

    RispondiElimina

Commentate pure , pigroni.