lunedì 22 luglio 2013

La tristezza della classifica dei blog

No, non trovo triste il fatto che ci sia una classifica dei blog, anzi.
Per un tipo competitivo come me una cosa del genere è solamente positiva, è stimolante più di una prugna il lunedì , ti motiva come un animatore mentre sei al tavolino del bar e l'ultima cosa che vorresti fare è alzarti e ballare di gruppo , ti fà sognare come una fiction trasmessa dalla rai una serata qualunque, che bastano due scene per mandarti da Morfeo.

La cosa che trovo triste è un'altra , ed ora ci arrivo.
Spesso non mi trovo d'accordo con le varie classifiche e le posizioni occupate al top , tipo come quando vedo gli amici di Maria in testa alle vendite di cd, la Juve che domina  oppure la trilogia delle cinquanta sfumature di squallore come i libri più venduti in Italia per settimane e settimane.
Il fatto è che da quando ho anche io blog loving ogni tanto vado a vedere la classifica dei blogghe, così per sfizio, senza velleità.
Ed ecco cosa trovo:


Questi sono solo i primi dieci posti, ma più o meno è lo stesso fino alla trentina.
Notate nulla?

Ma davvero i blog che hanno più seguito in Italia sono i Fashion ?
Ma quanta gente c'è in Italia che la mattina , mentre stà in metropolitana, dice "mmm , fammi un po' andare a vedere se hanno messo qualche nuovo post con qualche nuovo abbinamento!"  ???
Quanta gente che, a tavola , mentre fà la pausa pranzo, usa come argomento di conversazione l'outfit?( che io sinceramente non ho manco capito bene che cosa sia.)

Però voi potrete dire qualcosa tipo "ma devi vedere la classifica dei blog personali!"
Dite che lì ci sarà qualcosa di diverso?



Non so se si vede bene, ma più o meno è la stessa cosa.
Vabè che non ci sono solamente gli italiani , quindi una classifica "pura" non è possibile.
Mi sembra comunque giusto motivare un po' le cose che stò dicendo, anche perchè in effetti contro questo genere di blog non ho nulla.

Il fatto è che , personalmente , ritengo che il blog dovrebbe essere uno strumento usato per raccontare , per esprimere pensieri , una specie di piccolo libro incompleto , una fonte a cui ogni tanto qualcuno viene ad attingere quando ha sete di te.
E tu gli dai da bere storie, aneddoti , riflessioni più o meno profonde , sciocchezzuole.
Magari all'inizio , il tizio che ha inventato i blog l'ha pensata più o meno così.
Poi è arrivata la contaminazione. Il commercio. Le grandi marche.
E la gente ha smesso di leggere, di usare uno strumento che era nato per una specifica funzione e l'ha fatto diventare un catalogo.
Sia chiaro, è solo un mio parere, personalissimo, non pretendo certo che tutti la pensino come me.
Però se ogni settimana le pagine internet più visitate sembra che siano di una tizia che si mette le mutande sopra la gonna (ad esempio) perchè magari è uscita dal cinema dopo aver visto Superman , e fà tendenza ,  allora provate a pensare a quante pagine piene di pensieri interessanti, divertenti, profondi , coinvolgenti , vengono riservate a soltanto un centinaio (quando va bene) di lettori affezionati. Uno spreco di materiale assurdo , in una nazione in cui tante persone che non hanno niente da fare preferiscono leggere i post su facebook e scorrere bacheche su bacheche quando potrebbero trovare l'universo sulle migliaia di blog italiani , come passare il dito tra i volumi di una libreria , e improvvisamente fermarsi , afferrarne uno e pensare "ma si, prendo questo!"

"Frequento" blog di gente davvero in gamba, o che sà scrivere o che scrive cose belle da leggere , ed a volte non posso non pensare che ci si trovi in quattro gatti a commentarli , quando meriterebbero una platea più ampia. Tutto qui, nulla di personale verso chi ha gusti diversi dai miei, la critica è al sistema e certamente non alle persone . Ovviamente, ognuno legga quello che più l'aggrada! ;)









14 commenti:

  1. Il fatto è che la maggior parte delle persone che hanno un fashion blog studiano anche tutti i sistemi per mettersi in mostra a più persone possibili.

    Ma dici che con le mutande sopra alla tuta da superman starei bene?

    RispondiElimina
  2. Charlie se sono di marca , ben elasticizzate e di una tinta pastello io dico che si può fare!!!

    RispondiElimina
  3. a parte che non m'ero manco accorta delle classifiche... mi fa piacere vedere la Snob in piazzamento.
    tolto questo... c'è chi scrive per farsi leggere, chi per farsi invidiare, chi per soldi e chi per semplice sfogo. fare/ricevere marchette è un'arte di cui ci si può avvalere o meno. personalmente i fashion blog mi annoiano quasi tutti... sono fuori dal coro esattamente come te!
    (e mi viene l'orticaria alla parola outfit)

    RispondiElimina
  4. Ma davvero che tristezza di classifica. Io personalmente non ho un blog "personale", perchè più che altro mi piace condividere i miei gusti musicali e anche perchè sono molto restia a condividere i miei pensieri, però hai ragionissima! Ci dovrebbe essere una classifica un po' più mista, insomma ma chi è che parla di roBBBa fashion 24h su 24. Che poi non per fare la saccente 'ste tipe qui di fashion ne capiscono quanto io ne possa capire di metalmeccanica, ossia NIENTE! Pardon per lo sfogo ma sono pienamente d'accordo con ciò che hai scritto.

    RispondiElimina
  5. Allora dopo questa: "Spesso non mi trovo d'accordo[...] la Juve che domina [...]" ho già iniziato a stimarti... :D

    La penso come te... e mi dispiace dirtelo ma c è davvero gente che come argomento fisso usa gli outift del giorno... ecc..ecc...

    Volevo scrivere un post su questo... il mio blog sarà anche noioso... ma quelli di moda hanno tantissimo seguito... come anche i blog delle ragazze arroganti... non sò se mi spiego... cmq hai davvero ragione

    RispondiElimina
  6. A parte poche e valide eccezioni, credo che si tratti di un sistema autoreferente, magari qualcuna spera che ad inventarsi fescion-blogger Zara le regali gli abiti smessi delle scorse collezioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì... ho notato anch'io che per la maggior parte dei casi si seguono tra di loro ed ho anche il sospetto che usino anche un modo poco lecito per gonfiare i followers...

      Elimina
  7. ho scoperto delle classifiche da te.... boh.... secondo me uno scrive principalmente per se stesso... poi, ovviamente, fa piacere anche avere lettori e commentatori... credo che il mio sia un blog di nicchia... non è che possa pretendere che a tutti interessino i fattacci miei (a malapena interessano a me) ma non ne faccio un dramma :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i fattacci tuoi interessano a tutti, soprattutto quando sono pornografici :P

      Elimina
  8. quest'anno ho comprato 3 paia di calzini neri da usare al lavoro.... quasi quasi apro anch'io un fescionblog!

    RispondiElimina
  9. Sei solo geloso perché pure tu volevi fare fescion bloggher. Dillo.

    RispondiElimina
  10. La juve che vince non piace neanche a me.
    Io seguo qualche blogger che pubblica i propri outfit ma solo perchè tra un post e l'altro scrive anche di altro. Allora può essere interessante...
    Anche perchè mi chiedo... ma quanti vestiti hanno? Possibile mai che fanno sempre shopping? Mah.

    RispondiElimina
  11. se frequenti blog di gente in gamba e che sa scrivere bene, qualcuno ti ha rubato il nickname...
    ciò detto... purtroppo siamo una società di fashionisti... che culo eh?!

    RispondiElimina
  12. condivido. I blog migliori che mi è capitato di leggere negli anni sono quelli di persone che non sanno di essere seguiti. Parlano di quel che vogliono nel modo che preferiscono.

    RispondiElimina

Commentate pure , pigroni.