venerdì 5 luglio 2013

L'importanza di ricevere gli auguri su facebook

Tra i miei contatti c'è un amico , con cui siam usciti per un certo periodo e poi la vita ci ha divisi , che ieri ha inserito nella sua bacheca un post che recitava più o meno così:

"Grazie a tutti quelli che ieri mi hanno fatto gli auguri! Siete stupendi , mi volete bene davvero ecc , mentre invece tutti gli altri che non hanno perso nemmeno qualche secondo per farmeli su fb...sappiate che li cancellerò. Non vedo perchè dovrei continuare a tenerli ecc ecc"

(non credo che si riferisse a me in particolare, probabilmente ad altri che vede o ha frequentato per più tempo , ma mi son sentito ugualmente "in colpa" )




Un altro , qualche giorno fà, scrisse più o meno: 

"Grazie a tutti e 132 di voi che mi avete scritto per farmi gli auguri , è bellissimo pensare che mi abbiate pensato , sono contento che mi volete bene , scusate se non vi rispondo ad uno ad uno ecc ecc ecc ".



Ora, seguono brevi considerazioni.

1) Io sono un animale , per quanto riguarda gli auguri.
Non mi ricordo mai di farli , anche se si tratta di persone carissime.
Ognuno ha una concezione personalissima dell'importanza che essi possono avere , sia in generale , sia in relazione alla singola persona che deve riceverli.

 A parte la (scusabilissima, nella maggior parte dei casi) dimenticanza relativa alle date, ma anche se poi mi capita di leggerlo - visto che fb te lo dice subito -  un po' per pigrizia , un po' per altro ,  poi non scrivo nemmeno le classiche due righe.
La verità è che non mi và nemmeno tanto di farli via facebook, secondo me non sono nemmeno auguri. Se voglio farti davvero gli auguri ti chiamo , te li faccio a voce.
Vecchia maniera.
Addirittura oggi è considerata cosa accurata farli via sms, "che almeno non  si è limitato a farli via fb , come tutti gli altri!"
In più oggi c'è una applicazione su fb che ti invia automaticamente gli auguri da parte delle persone , ma che valore puo' avere una cosa del genere?
C'è addirittura chi a fine giornata scrolla la bacheca e li conta, vede chi si è fatto sentire e chi no.
Ma , a parte tutto , ci puo' essere anche la legittima scusante di non essersi collegato per tutto il giorno?

Ovviamente per me c'è piena reciprocità , nel senso che non me la son mai presa quando non li ho ricevuti. Non è mai stato un problema. E non penso che chi non me li faccia non mi voglia bene .
Così come metto in dubbio l'equazione (mi hai fatto gli auguri) = ( mi vuoi bene) .

Certo che mi fà piacere riceverli , ma non è mica una tragedia se uno si dimentica o si scòccia.
Una delle tante cose per cui ammiro il Cagnaccio  - ma voi non diteglielo - è che per lei tutte queste relazioni virtuali non esistono. Lei ha una agendina , dove in corrispondenza delle date c'è scritto compleanno Tizio, compleanno Caio ecc e la mattina le sento dire : "Ehy , ma oggi è il compleanno di Sempronio!!" , e dopo pochi secondi , se vuole  , telefona.

Qualche mese fà anche io ho voluto fare una cosa del genere, avevo letto del compleanno di un collega che non vedevo da una vita. Tutti gli avevano già lasciato le due righe , mancava poco alla mezzanotte , penso qualcosa tipo "Ma dai, lo chiamo!Tanto è pure sabato! Così ne approfitto per salutarlo , sapere come stà, ecc ecc.

tuuuuu
tuuuuu
-click-
"Pronto?"
"Pronto? Ciao, so Geggè!"
"Ueeee' Gè, dimmi!"
"... no, chiamavo per farti gli auguri! Scusa, sò che è tardi..."
"Oh, grazie!"
"..."
"......"
"tutto bene?"
"Si, tutto bene, te?"
"Mah, tutto bene!"
"..."
"Allora ciao, ci sentiamo, eh!"
"Ciao bello, notte!"


Non sò spiegarmi bene, però sembrava una cosa del tipo "Vabbè potevi farmeli anche su fb, non c'era bisogno che mi chiamavi" , o almeno ho avuto questa sensazione.
Mah, in effetti però se chiami magari chiami in un momento "no" , oppure mentre uno è impegnato, stanco, ha discusso con qualcuno.

Scrivere è molto più facile , anzi meno impegnativo. Più discreto. Opportuno. (???)

E' una mia impressione o ci stiamo tutti disabituando a parlare ?






2) No, niente , ho già scritto tutto nella prima parentesi.












11 commenti:

  1. sono pienamente d'accordo con te!
    io i compleanni degli amici (quelli veri e non solo virtuali) e dei familiari/parenti li ricordo tutti a memoria e nella maggior parte delle volte non li faccio su fb, ma per sms oppure telefono.
    ai conoscenti su fb non li faccio mai perché sinceramente non ci tengo, magari non ci frequentiamo nella vita di tutti i giorni e non vedo perché proprio il giorno del compleanno devo fare l'amicona che ti fa gli auguri, lo trovo ipocrita.
    poi va bé, la tristezza di quelli che scrivono il numero degli auguri ricevuti su fb avrebbe meritato la seconda parentesi, secondo me.

    RispondiElimina
  2. Sai, una volta una carissima amica mi scrisse "ma hai bloccato la bacheca? e come facciamo a farti gli auguri????"

    hehehehehe

    RispondiElimina
  3. Appena fatto fb, questa cosa degli auguri del compleanno mi scioccava! Adesso la mia politica è che se fb mi dice "è il compleanno di tizio", se sono in vena scrivo due righe di auguri (che magari non fanno bene, ma non fanno neanche male), e se non sono in vena lascio perdere. Ormai l'abitudine è talmente radicata che non è più nemmeno un fatto di ipocrisia,farsi gli auguri via fb con gente con cui non parli da una vita, e comunque sì, agli amici con cui mi frequento faccio gli auguri per altre vie ^_^

    Alex V

    PS: con questo post mi hai fatto venire in mente un episodio di qualche anno fa, e credo che ci scriverò su :)

    RispondiElimina
  4. gli auguri alla mia età servono solo a ricordarmi che sono più vecchia, quindi se possibile li eviterei :-)

    RispondiElimina
  5. No beh io mi dimentico sempre e facebook è una manna dal cielo. Li faccio li oppure se la persona è importante magari gli scrivo o la chiamo. Il fatto dell'applicazione che te li fa in automatico è...., Tristissima! Cioè, già faccialibro te li ricorda, e tu affidi auguri automatici senza accorgerti di niente e... Vabè ecco... Che tristess

    RispondiElimina
  6. fare gli auguri via fb è più comodo.
    Però anche io preferisco gli sms o una telefonata. E' tutta un'altra cosa.
    Anche se, purtroppo, hai ragione: ci stiamo disabituando a parlare.

    RispondiElimina
  7. Anche io faccio come Alex, senza tanti sensi di colpa!
    Per gli intimi una telefonata.. sempre dietro suggerimento di FB sennò col caspita che me lo ricordo! ;-)

    RispondiElimina
  8. Quest'anno su fb mi hanno fatto gli auguri pure perfetti sconosciuti che avevo aggiunto per giocare quando mi drogavo su hidden chronicles. E ho detto tutto.
    Ormai è una cosa automatica praticamente.
    A me il promemoria fa comodo, non lo nego, ma la sindrome da auguri ossessivi compulsivi che il promemoria ha scatenato nel mondo, è assurda!

    RispondiElimina
  9. A me gli auguri non li fanno. Nè su face nè dal vivo. Sono nata a cavallo delle festività estive più gettonate..su faceb ho omesso volutamente di inserire il mio compleanno perchè son talmente narciso egocentrica che se mi facessero gli auguri solo grazie a una app che glielo ricorda,il mio ego ne morirebbe. Meglio pochi auguri,veri e fuori da ogni pc,che 1000auguri stupidi su fb. Ps: una volta un'amica mi disse: ehi..ti ho fatto gli auguri su fb.."Scema,non sono io quella,io non sono nata a Dicembre..sarà una omonima.." Con tanti cell indirizzo di casa ecc dico io..l'ho depennata..dall'agenda e dalla vita..da fb s'è fatta fuori da sola..Ed io..non me ne son accorta..

    RispondiElimina
  10. Si diciamo che molta gente non si rende nemmeno conto a chi sta facendo gli auguri, e tante volte ti dimentichi spesso dei compleanni dei tuoi più cari amici ma anche dei parenti..
    Via Facebook ormai si fa di tutto, ma se ci pensiamo bene, abbiamo perso l uso di una telefona indriscreta oppure di un semplice messaggio.

    RispondiElimina

Commentate pure , pigroni.